Guida al Value stream mapping (VSM)


Guida bonus del “Metodo Y-Key”
Ridurre i tempi di consegna dovrebbe essere una delle priorità aziendali. Visto che il mercato può reperire i prodotti da più canali, la differenza la fa il servizio, ma ridurre i tempi potrebbe comportare l’incremento di costo di magazzino o di processo.

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Una delle maggiori difficoltà è ridurre i tempi di attraverso aziendali e i costi di approvvigionamento adottando delle politiche che non influenzano gli altri costi. La prima cosa importante è andare a determinare i tempi morti all’interno del processo ed eliminarli. Altre strategie derivano dalla corretta selezione dei fornitori più affidabili e precisi, migliorare i punti di approvvigionamento del materiale, migliorare l’organizzazione delle postazioni di lavoro e l’auto organizzazione delle figure che vi lavorano. Uno strumento importante e semplice da usare per identificare con efficacia gli sprechi è la mappatura del flusso in inglese Value Stream Mapping o semplicemente VSM un importante strumento Lean. Cosa comporta la cattiva gestione della filiera:

  • il ritardo fa perdere clienti e quindi fatturato
  • il ritardo fa aumentare i costi: fermare la produzione per dare priorità ad un prodotto, fare scontistiche, solleciti al fornitore o alla produzione, dare giustificazioni al cliente.
  • innesca costi di gestione che fanno lavorare l’azienda come se fosse in una corsia di emergenza e non di ospedale
  • Quando si lavorare in urgenza la probabilità di fare errore aumenta

Stare dietro alle urgenze del mercato

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Benefici derivanti dalla corretta gestione delle urgenze:

  • tra i benefici maggiori della corretta gestione dei tempi di consegna c’è il fatto che azienda non è in emergenza, quindi le persone possono organizzarsi meglio ed essere più efficienti.
  • consegnare con celerità permette di acquisire un maggior numero di clienti.
  • rispettare le date di consegna genera nel cliente maggiore soddisfazione
Quindi andrebbe sempre tenuto a mente che:
  • il ritardo fa perdere clienti e quindi fatturato
  • tempi di consegna brevi sono di fatto un benefit che tutti si aspettano (servizio atteso e scontato)
  • un servizio affidabile invoglia il cliente a tornare, perché il suo magazzino dipende dal service level del fornitore

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